Torna SuGO UP
La prima immagine documentata del circolo Scacchi l’Alfiere del 1985

Il Circolo Scacchi l’Alfiere nasce alla fine del 1985 in occasione di una simultanea del MF Antonio Rosino, organizzata dall’allora presidente Tino Testolina nei locali della Biblioteca Comunale di Santa Maria di Sala. L’entusiasmo è molto, ma i giocatori sono pochi e non proprio agguerriti. Occorre fare corsi per giovani e studiare.

Moltissimi sono quelli che frequentano, ma pochi si fermano stabilmente, fra questi Andrea Ribon, Paolo Boesso, Costantino Dal Maschio e Rudi Vedovato. Quest’ultimo ora rappresenta un valido punto di riferimento nell’Associazione per tutti gli aderenti.

I corsi continuano e l’impegno degli appassionati anche. Negli anni ‘90 si mettono in luce due giovani di talento, Christian Cacco e Peter De Bortoli rispettivamente classe 1980 e 1983 … e si fanno notare.

Il gruppo si impegna e organizza nel 1993 il primo Torneo Internazionale Week End della Lega Regionale Veneta per gli Scacchi, torneo che, ininterrottamente, si organizza ogni anno fino ai giorni nostri. I ragazzi imparano in fretta e vincono dappertutto, Peter è Campione Italiano giovanile nel 1994, 1995, 1996 e 1998; Christian è Campione Italiano nel 1997. Entrambi vanno all’estero a rappresentare l’Italia nelle rispettive categorie di appartenenza. I risultati sono notevoli e permettono a questi giovani di emergere e diventare Maestri in giovanissima età. Purtroppo però le famiglie e il Circolo non possono fare di più, i ragazzi pur volonterosi e bravi non hanno una scuola e dei Grandi Maestri che li possano allenare con costanza e regolarità. Raggiungono comunque le qualifiche rispettivamente di Maestro e Maestro Fide che, tenuto conto del periodo e possibilità, non è poco…

Nel 2005 vi è la trasformazione del Circolo in Associazione Sportiva Dilettantistica, continuano i corsi per ragazzi ed i tornei sociali. Dei fondatori rimangono il presidente, Tino Testolina e il tesoriere Adriano Minto, ma l’entusiasmo non arretra e si continua a giocare e partecipare alle competizioni con grande spirito agonistico.

Pur nel normale avvicendamento degli iscritti il Gruppo ha continuato nel tempo ad organizzare il Torneo internazionale WE arrivato nel 2014 alla 22^ edizione con il record di 104 aderenti, posizionandosi a livello regionale fra i primi posti come partecipanti, qualità di giocatori e sede di gioco. La costante partecipazione nel torneo regionale a squadre ha permesso ai soci dell'Alfiere di conoscere le altre compagini regionali in un clima di relax, condivisione e divertimento.

Le varie Amministrazioni Comunali hanno sempre avuto un ruolo importante per l'Associazione dando piena disponibilità nel fornire i locali pubblici come sede di gioco. Il Presidente Tino Testolina, oltre a coordinare da vicino tutte le attività dell'Associazione, ha sempre seguito anche l’attività regionale, negli anni ’90 come Segretario della Lega Regionale, dal 2005 come Tesoriere e ora dal 1 Giugno 2013 come Presidente del Comitato Regionale Veneto Scacchi della FSI.

Ora con i corsi per giovani e adulti, i tornei sociali, la partecipazione ai tornei a squadre e l'organizzazione dell’annuale torneo internazionale, il Gruppo ha acquisito una certa maturità e sicuramente non mancherà l’opportunità che qualche altro giovane, avvicinandosi a questo sport “della mente”, trovi quelle opportunità di soddisfazione che tanti altri hanno ottenuto e tuttora vivono.

NEWS RECENTI